AFOL MODA

Scuola di eccellenza in Milano, AFOL Moda crede nel talento e nella creatività che ricerca nei suoi studenti, coniugando la cultura del progetto con una forte impronta tecnica ed offrendo una formazione professionale di altissimo livello.
La didattica ha una forte impronta multidisciplinare: lezioni teoriche si affiancano a significative esperienze pratiche e laboratoriali, workshop e seminari.
Sono molti gli studenti che hanno ottenuto grandi riconoscimenti a livello internazionale, e che attualmente lavorano per importanti aziende di moda del territorio.

Protagoniste della FGI 2022 saranno per AFOL Moda le collezioni di 6 studenti:

Vapor di Maria Sturla poetica ed evanescente rappresentazione della fusione tra flussi di energie

Childish Soul di Elisa Martellotta Un’ironica interpretazione del mondo infantile contraddistinta da un’esplosione di volumi dal gusto retrò.

Unie di Alessandra Spada cavalca il tema del riuso ed omaggia con uno stile ricercato e ricco di contaminazioni l’Africa e il suo popolo.

The End of Summer Days di Vittoria Macrì collezione bambina dove è il candore degli abiti a rievocare gli ultimi spensierati giorni d’estate nella casa dei nonni.

Everybody’s welcome di Emanuele Abbondanza un invito ad allargare i propri orizzonti, all’accettazione di sé e delle differenti culture

Con-tatto di Elisa Manzoni una collezione intimo dai colori polverosi che gioca tra trasparenze e tagli geometrici alla ricerca di un proprio equilibrio.

Collezioni

Maria Sturla / Vapor

Vapor è la rappresentazione materica di cosa accade nel momento in cui la nostra aura entra in connessione con le altre, scatenando una danza liberatoria che prende forma nella struttura e nella rifioritura dei capi. Chi li indossa si allontana dal peso di gravità comportandosi come l’acqua quando si trasforma in vapore.

Vittoria Macri / The End of Summer Days

La collezione The End of Summer Days racconta la spensieratezza e la tranquillità che negli anni della mia infanzia caratterizzavano i giorni di fine estate.

Emanuele Abbondanza / EVERYBODY’S WELCOME

“We invite you to be just yourself and everyone is welcome” è il payoff di questa collezione che unisce tessuti, tecniche e tagli provenienti da luoghi e tradizioni completamente diversi. È una collezione eterogenea nello stile e nei volumi che incoraggia ad esprimere sé stessi e ad aprirsi agli altri.

Elisa Martellotta / Childish Soul

Childish Soul si immerge con ironia nel mondo dell’infanzia, reinterpretando ed esasperando gli elementi più classici dell’abbigliamento bambina. Un’ esplosione di volumi e maxi volant che libera l’animo infantile presente in ognuno di noi.

Alessandra Spada / Unie

Unie è un termine africano che esprime solidarietà, tolleranza e unione. La collezione volge lo sguardo alle bellezze e alle contraddizioni dell’Africa e del suo popolo e li omaggia con un stile ricercato e ricco di contaminazioni.

Elisa Manzoni / Con-tatto

Questo progetto racconta di due corpi che si cercano, si vogliono ed entrano in con-tatto creando quell’energia necessaria per vivere davvero. La trasparenza e i colori sono scelti per guardare oltre i confini, per considerare le sfumature dell’altro nella propria essenza, fino a confonderne i contorni. Questa tensione all’amore è la riscoperta della bellezza dei corpi e la comprensione della delicatezza in tutte le sue forme, anche quelle momentanee. Potrebbe durare una vita o essere solo un momento effimero. Ne sarà, comunque, valsa la bellezza?