Cercal

Cercal è una Scuola calzaturiera di eccellenza dedicata alla formazione di figure chiave per la ricerca stilistica, la progettazione tecnica e la produzione di calzature di alta gamma.

Con una didattica laboratoriale e la collaborazione di professionisti e aziende, mettiamo al centro lo studente per sviluppare creatività, talento, capacità operative, coniugando cultura tecnica, artigianalità e innovazione tecnologica.

Da oltre 35 anni operiamo a San Mauro Pascoli, in Emilia-Romagna, nel cuore del distretto calzaturiero del lusso, dove operano grandi brand di livello internazionale.

Edoardo e Felipe sono due studenti della Scuola Cercal, grandi appassionati di moda e di calzature. Ci raccontano il loro percorso durante la creazione di una collezione ispirata alla Donna: con due stili e due visioni diverse, uniti in un progetto comune di omaggio all’universo femminile. Viviamo insieme a loro alcune fasi di lavoro sul progetto, dal disegno creativo e tecnico, alla scelta dei modelli da realizzare e dei materiali, passando da alcuni momenti di confronto con i compagni di corso e i docenti, per arrivare alla grande soddisfazione del risultato finale ottenuto.

Collezioni

La collezione è un omaggio alla DONNA attraverso la creatività di Felipe Alvarez e di Edoardo Battellini, una donna che sa essere al tempo stesso forte, seducente, audace, ma anche romantica ed eterea.

Due anime distinte, due donne distinte, ma anche due facce della stessa donna, che ama essere mutevole, com’è la sua vita.

La donna nella sua storia ha seguito modelli di delicatezza e sottomissione, ma ha anche dimostrato grande forza nelle avversità.

Due anime interpretate da una parte con forme geometriche, punte squadrate e zeppe a tacco 100, modelli minimal in pellami verniciati e colori contrastanti, dall’altra con linee dolci, punte sfilate, laminati dorati e pizzi raffinati, piume e nastri di seta.