Gilberto Calzolari

Gilberto Calzolari

DESIGNER

Gilberto Calzolari è nato e cresciuto a Milano, dove si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo una carriera di oltre 15 anni nell’industria della moda lavorando per alcuni dei più prestigiosi marchi internazionali di lusso come Marni, Alberta Ferretti, Valentino, Miu Miu e Giorgio Armani, nel 2015 Calzolari ha deciso che era il momento di creare il proprio marchio di prêt-à-porter di alta gamma di moda sostenibile Made in Italy, che porta il suo nome.
Calzolari è stato premiato con diversi riconoscimenti, come il prestigioso Franca Sozzani Green Carpet Award come miglior Designer Emergente nel 2018; il Monte Carlo Fashion Week Award come miglior designer emergente nel 2019 per il suo contributo alla moda sostenibile; il C.L.A.S.S. ICON Award nel 2020 “conferito a un creativo visionario che sintonizza il design della moda con l’innovazione responsabile e sensibilizza a nuovi valori sostenibili”; e il premio C.L.A.S.S. ICON valori sostenibili”; e il Young Designer DHL Award 2021.
Le sue collezioni sono state presentate durante la Milano Fashion Week, Showcase Altaroma, il Next Trend Event di Milano e Roma, alla Settimana della Moda dell’Europa Centrale di Budapest, alla Carlo Fashion Week, Expo China, White Milano, White’s WSM Fashion Reboot (il primo evento completamente dedicato alla moda sostenibile moda e all’innovazione) e il Qingdao International Fashion Industries Alliance Festival.