Per il quinto anno consecutivo gli studenti dei licei artistici ed istituti professionali si confrontano a colpi di portfolio nelle settimane che precedono Fashion Graduate Italia 2021.
Il contest è aperto a tutti gli studenti che hanno terminato il quarto ed il quinto anno.
Le Accademie e le scuole di Moda Italiane organizzano una open Fashion week dedicata ai giovani. Il futuro e l’attenzione verso chi sta iniziando un percorso formativo nel settore sono elementi cruciali per chi opera nella formazione a livello accademico, graduate e post-graduate.
L’evento, aperto al pubblico, esibirà i progetti dei diplomati delle Scuole partecipanti con sfilate ed allestimenti e offre opportunità di visibilità anche agli studenti di Istituti Professionali e Licei, attraverso un contest a loro riservato che li vedrà protagonisti.
Gli studenti partecipanti dovranno inviare il loro portfolio in forma elettronica
un unico documento in PDF – minimo 5 massimo 15 pagg.
contenente una selezione dei migliori progetti realizzati e del processo che li ha generati, (ricerca, moodboard, parole chiave, definizione dei materiali e, laddove presenti, le fotografie dei capi e/o degli accessori realizzati).
Gli studenti potranno inviare portfoli di varia natura: mirati al progetto di capi e accessori o alla ricerca e alla realizzazione di moodboard per chi volesse proseguire i propri studi in ambito comunicazione.
All’interno del bando è presente il modulo che ciascun studente dovrà compilare ed inviare a contest@piattaformamoda.it
I materiali dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica contest@piattaformamoda.it
a partire dal 28 giugno 2021 entro e non oltre le 24:00 del 26 Settembre 2021
La Giuria di Qualità selezionerà i Progetti Finalisti e le Menzioni Speciali, che verranno comunicate agli interessati il giorno 12 Ottobre 2021
Composta da un gruppo di esperti: Direttori accademici, Docenti delle Accademie, Istituti e Scuole associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda e membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione. La Giuria di qualità opererà una valutazione dei lavori pervenuti per la premiazione del primo, secondo e terzo classificato, nella categoria Miglior Portfolio e l’assegnazione delle menzioni speciali.
Oltre al primo, secondo e terzo classificato, nella categoria Miglior Portfolio, sono previste le seguenti Menzioni Speciali assegnate dalla Giuria di Qualità:
Il migliore percorso di analisi scritta e visiva per nutrire il progetto
Il progetto più personale ed itentitario
Il progetto rappresentato nella veste migliore
La qualità del disegno e della rappresentazione del progetto
Il progetto realizzato con la maggiore competenza tecnica
I vincitori della categoria Miglior Portfolio e delle menzioni speciali riceveranno una targa commemorativa che attesta il premio ricevuto che verrà consegnata nel corso dell’evento Fashion Graduate Italia 2021 dal 24 al 27 Ottobre a Milano nel corso del quale verranno annunciati i nomi degli studenti vincitori e delle scuole di provenienza.
Agli studenti vincitori ed ai loro progetti verrà dedicato uno spazio importante sui canali web di Fashion Graduate Italia: sul sito www.fashiongraduateitalia.it ed anche sui social, Instagram e Facebook.
A partire dall’Edizione 2021 del Contest i tre studenti vincitori nella categoria Miglior Portfolio avranno l’opportunità di partecipare ad una video call personale insieme ai membri della Giuria di Qualità che commenteranno il portfolio e i lavori dello studente, fornendo suggerimenti e indicazioni.
Piattaforma Moda vuole offrire agli studenti vincitori un’occasione preziosa di approfondimento e confronto con rappresentanti autorevoli del Sistema formativo Moda italiana, che possa supportare il loro processo di orientamento.
Lo studente vincitore nella categoria “Miglio Portfolio” per il Contest FGI Edizione 2021 avrà la possibilità di partecipare ad una diretta Instagram “Campus Ambassadors” dedicata e di rilasciare un’intervista che verrà pubblicata su una testata Class Editori, grazie al Media Partner di Fashion Graduate Italia 2021, Campus Orienta.